Home Forum Proposte attività GAL Il Giardino di Sant’Elena e orto botanico

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #4264
    A.R.C.A.N.A.
    Partecipante

    L’ Ass. Arcana propone :
    All’interno dell’area dove sorge la Fontana Paradiso (Foto 1Fontana Paradiso) e la sorgente omonima, esiste un parco, con una superficie di 23.000 mq circa con un perimetro di 700 mt circa, dove oltre a degli alberi di alto fusto già presenti, è stata installata una bambinopoli, oggi non gestita e trascurata.
    L’area è attigua oltre alla Fontana Paradiso di epoca storica (un tempo Fonte Diana) ad una necropoli e alla cupoletta o bagno turco di Mezzagnone, siti archeologici di cui l’Arcana richiederà l’affidamento alla soprintendenza per la fruibilità turistica, e la salvaguardia.

    Nell’area su descritta si vuole creare un parco naturalistico contenente, un orto botanico didattico con erbe e piante della macchia mediterranea e soprattutto del Ragusano, il progetto ha lo scopo non solo di riqualificare l’intera area e di renderla fruibile, ma anche di avvalersi dell’orto quale posto di lavoro e quale scambio eco solidale, in oltre parte del “Giardino di Sant’Elena” può attrezzarsi ad accogliere mercatini, sagre, ed eventi.
    Recuperare e mettere in sicurezza il parco giochi , fornendo una meta alle famiglie, realizzando anche un percorso podistico nel perimetro del giardino.
    L’intera area è d’ interesse storico per tutta la popolazione di Santa Croce Camerina perché ne narra la storia fin dalle sue origini.
    Per altro nel primo dopo guerra molti compaesani ricordano che esisteva un orto proprio nell’area in oggetto.
    E’ obbiettivo dell’ associazione Arcana sviluppare un erbolario o ricettario delle erbe e piante dell’orto, che ne descriva le qualità, le proprietà e gli usi culinari, ed erboristici.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.