Home Forum Proposte attività GAL "l'interazione tra l'arrampicata, la natura e il turismo"

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #4244
    Daniele Pascadopoli
    Partecipante

    Il tema che vorrei proporre riguarda l’interazione tra l’arrampicata, la natura e il turismo.
    L’ Italia è ricca di posti stupendi dove si può arrampicare sia in montagna con l’alpinismo e in falesia (una porzione di parete adibita a ciò) con l’arrampicata sportiva.
    Per citarne alcune, la zona di Finale Ligure (Liguria) ad Arco ( Trento) e a San Vito lo Capo (Palermo) dove grazie appunto alla zona ricca di roccia scalabile, richiama un “turismo arrampicatorio” non indifferente. Addirittura in questi piccoli centri vengono organizzati eventi tipo gare, festival, raduni e quant’altro che richiama gente, del “mondo verticale” e non solo, dall’ Italia e da tutto il mondo.
    La Sicilia non è da meno…già da tempo si arrampica nella provincia di Palermo, Catania, Siracusa e Ragusa con un buon flusso di turisti che s’innamorano delle bellissime pareti, cave e roccia calcarea dalle mille caratteristiche e sfaccettature.
    Io del resto, sono stato un turista folgorato da tutto ciò, e ho trovato nella provincia di Ragusa quello che cercavo da tempo… è una zona bellissima con posti nascosti e poco frequentati, dove, con il giusto impatto ambientale, si può sistemare, creare e tenere pulito sentieri di avvicinamento e Falesie d’arrampicata ( visto che il popolo verticale rispetta madre natura ) e allo stesso tempo saremmo in grado di valorizzare un’ area molto grande.
    Questo potrebbe essere applicato volendo anche all’area naturale di cava Ispica, un luogo turistico con un lungo canyon poco valorizzato con mille possibilità, tracciando e tenendo pulito il suo sentiero alla base sarebbe già un bel percorso da fare a piedi, dove ora solo una piccola parte è curata, e creando questo semplice itinerario si possono raggiungere pareti molto belle che potrebbero essere attrezzate per scalare e allo stesso tempo “visitare vecchie rovine rupestri” e godersi pace e tranquillità in una natura incontaminata.
    Anche perchè se si pensa che per lo più il maggior introito lo si ha nel periodo estivo con il turismo marittimo, questo tipo di progetto è adatto a tutto il resto dell’anno, visto che per poter arrampicare servono condizioni meteo favorevoli…… fresco e poca pioggia!
    Ciò vuol dire che volendo si potrebbe aver un flusso di gente tutto l’anno, che mangia, dorme e visita i vari luoghi di maggior interesse.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.