Home Forum Proposte attività GAL "MODICA ILLUSTRE"

  • Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #4205
    Anonimo
    Inattivo

    Il progetto per Modica, CITTA’ ILLUSTRE, prevede una prima fase figurativa che, attraverso vedute inedite e scorci rappresentativi dello spettacolo urbano, mira alla conoscenza, alla sensibilizzazione e alla valorizzazione del patrimonio storico della Città.
    Partendo da rilievi accurati e dalla ricognizione cartografica, attraverso continue perlustrazioni urbane, vengono proposte coerenti illustrazioni che suddividono i quartieri storici della Città, in tredici avventurosi itinerari.
    L’obiettivo delle immagini è quello di rendere evidente il valore dell’architettura urbana e di stimolare l’interesse per la ricchezza e la varietà dei luoghi di Modica, spesso non conosciuti abbastanza, e quindi, coinvolgere in questo, tanto il mondo dei Turisti, quanto il Modicano che quei luoghi frequenta già.
    Percorrere a piedi l’antico centro della città è molto importante ed auspicabile!
    Se ci si addentra fra i vicoli e i cortili, fra giardini e palazzi, si percepiscono forme, colori, profumi, suoni ed è come immergersi in un magico racconto antico, sempre disponibile.
    Ogni pietra, ogni uscio, ogni tegola, raccontano di armoniose persone che hanno costruito la propria dimora usando i materiali del luogo, assecondando la forma del suolo. Proprio per questo hanno fatto della propria abitazione, in maniera inconsapevole e genuina, una sfumatura sonora perfettamente inserita nel grande movimento sinfonico.

    Le immagini proposte evocano una forma urbana integra, allo stato zero della purezza originaria, opera di analisi necessaria e propedeutica per una più ampia azione progettuale, una sorta di restauro virtuale che in parte elimina alcune superfetazioni o errori di manutenzione, occorsi frequentemente nell’epoca moderna e contemporanea .
    Si da quindi un’indicazione significativa del livello di qualità a cui la città, Patrimonio dell’Unesco dal 2002, dovrebbe aspirare per recuperare la propria immagine intatta, solida ed irripetibile.
    Il tessuto urbano di Modica costituisce un gigantesco labirinto organico, percorso da tratti curvilinei e inclinati, spazi convergenti e divergenti, fra salite e discese, segrete scorciatoie e punti di non ritorno, affacci…Questo labirinto anziché avere dei muri alti e impenetrabili, contiene vedute spettacolari e mozzafiato di case, monumenti, giardini, chiese, orticelli, da riscoprire e rivalutare e nel quale, oggi più che mai, nell’epoca della Rete diviene importante “smarrirsi” per viverci.
    Il gioco proposto consiste nel contemplare la bellezza dei luoghi illustrati, individuare e memorizzarne la posizione e, dopo , ritrovarli realmente per viverli e condividere la suggestione impareggiabile degli spazi urbani, unici in Italia e nel mondo.
    Buon viaggio!
    Orazio Caruso

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.