Home Forum Proposte attività GAL PERCORSO MEDIEVALE PEDONALE

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #4262
    Paolo Failla
    Partecipante

    Modica, oltre ad essere città barocca, possiede una serie di importanti monumenti medievali, già restaurati o comunque in fase di ultimazione di lavori, tali da giustificare uno straordinario percorso pedonale che unisca i due centri storici di Modica alta e quello di Modica bassa. Si tratta di monumenti di straordinario valore storico e architettonico. Dalla Chiesa del Gesù con relativo chiostro, già in questi giorni aperta al pubblico, si scende attraverso la visita di San Giovanni, con il suo campanile, il belvedere del Pizzo, le chiesette del trecento di San Ciro e San Martino, l’importantissimo Castello dei Conti, fino al Convento dei Carmelitani in Piazza Matteotti.
    Il progetto prevede l’apertura al pubblico attraverso cooperative dei siti tuttora chiusi, la segnaletica del percorso stesso e la promozione via web.
    Il valore turistico ed economico di questo percorso è di grande rilevanza, in quanto farebbe conoscere una storia della città tuttora ignota e allungherebbe i tempi di soggiorno in città con ricadute importanti sull’economia della stessa.

    Paolo Failla
    C.C.N.”FRANCAVILLA”

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.