Home Forum Proposte attività GAL R.T.I. \"Rete Turistica Iblea\"

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #4187
    paolopricone
    Partecipante

    Il territorio siciliano è una delle destinazioni con il maggior numero di prodotti tipici tutelati da marchi di qualità in Italia ed in particolare quello Ibleo; inoltre il nostro territorio può contare su un elevato potenziale turistico, dato dalla compresenza di testimonianze storiche e bellezze naturali, racchiuse in un’unica area. Da gennaio a novembre 2014, le presenze di turisti stranieri nel territorio Ibleo sono aumentate del 28,46% mentre quelle italiane hanno registrato un calo del 4,41%. I turisti statunitensi rappresentano il paese di provenienza più costante per il mercato turistico ibleo, seguiti da tedeschi, francesi e, infine, inglesi. i Paesi che stupiscono per il loro incredibile aumento sono quelli provenienti dal Nord Europa e dalla Russia che, attratti probabilmente anche dal clima mite della regione, tendono a visitarla anche nei mesi di bassa stagione. Mercati obiettivo del progetto saranno quindi sia quelli tradizionali ai quali si rivolge l’offerta turistica siciliana, sia quelli potenziali opportunamente individuati attraverso analisi e ricerche. Per ciascun mercato obiettivo saranno identificate strategie promozionali diverse, in grado di rispondere alle differenti caratteristiche delle rispettive domande.
    Mettendo a sistema l’intera offerta turistica del territorio ibleo, si intende trasformare le risorse presenti in motivazioni ed esperienze di vacanza. Risorse che attualmente risultano tante e frammentate e non permettono ai turisti di riconoscere tale ricchezza.
    Finalità del progetto è incrementare la competitività e l’attrattività dell’offerta turistica ed enogastronomica del territorio attraverso la creazione di una rete orizzontale di operatori in grado di costituire e costruire un prodotto turistico, culturale ed enogastronomico che sia integrato e competitivo, in linea con la domanda, dunque, alla diffusione verso il mercato turistico delle informazioni e delle proposte turistiche degli operatori aderenti, valorizzando i prodotti e immettendo nel mercato proposte tangibili e concrete.
    Il valore aggiunto offerto al visitatore deriva dalla messa a sistema dei soggetti territoriali più importanti collegati alle specificità e unicità enogastronomiche e culturali locali. Dallo sforzo di ogni singolo aderente alla rete, facilitato dall’appartenenza ad essa, è creato il valore aggiunto che distingue l’offerta rispetto a qualsiasi altra destinazione.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.