- Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 3 mesi fa da .
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Home › Forum › Proposte attività GAL › Masserie Fortificate – Cavalusi e Antico Frantoio
L’ Ass. Arcana da sempre si è interessata oltre che alla salvaguardia dei siti archeologici e d’interesse storico, anche della fruibilità delle masserie fortificate del territorio Ragusano, legate alle nobiltà presenti nel nostro territorio, difatti le loro tenute di campagna.
Il progetto ha lo scopo di recuperare e restaurare una vecchia masseria gentilizia fortificata sita in C.da Cavalusi, attraversata dal vallone della mieta d’argentiere, facente parte del torrente Grassullo. Vedi Foto
Recuperare e restaurare il frantoio per olio del 1800 annesso alla masseria, con struttura Barocca, da rendere fruibile ad uso didattico e turistico.
Rendere visitabile il complesso rupestre e i pozzi orizzontali, sfruttare le colture di ulivi, carrube, e piante della macchia mediterranea, ed innestare una coltivazione di grano antico illustrandone la coltivazione, lavorazione ed l’utilizzo culinario.
All’interno della Masseria si vuole realizzare un’area dedicata ai mestieri artigianati in via di estinzione, con un piccolo museo degli attrezzi del frantoio e un area di ristoro dove i turisti potranno assaggiare i frutti della coltivazione e l’allevamento della tenuta.
Realizzare attività formative e didattiche realizzabili quali:
– Realizzazione di opere in pietra quali muri a secco sculture e oggetti decorativi seguiti da uno scalpellino ed intagliatore su pietra.(vedi eventi realizzati dall’associazione citati nel vide.)
– Laboratorio di olioliti, saponi e unguenti naturali realizzate da vecchie ricette tramandate dalla tradizione masserizia Ragusana.
– Ricerca, riconoscimento, raccolta e preparazione, delle erbe aromatiche e commestibili del Ragusano, con annessa cucina per il ristoro dei visitatori.
– Percorsi didattici nella zona di cava renna, resi fruibili per passeggiate podistiche o a cavallo.
– Adibire la terrazza della masseria ad osservatorio astronomico amatoriale.
Attività realizzata nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale leader” – Tipo di operazione 19.4 “sostegno per i costi di gestione e animazione”
GAL Terra Barocca – Piazza Matteotti, 8 – Modica (RG)
P.IVA 01627930884 – Privacy policy