- Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 3 mesi fa da .
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Home › Forum › Proposte attività GAL › Recupero Fontana San Martino e siti archeologici
La Fontana San Martino ( o “abbiviratura” San Martino), sita nell’omonima contrada, ricade su territorio Ragusano, ma ha un valore storico per Santa Croce Camerina, oltre ad essere ubicata nell’antica strada che conduceva a kamerina e a Scoglitti.
Fu costruita per ordine deI I Barone di Corchigliato Guglielmo Vitale nel 1806, dove fece iscrivere un epigrafe in latino per ricordarne il suo valore. (Vedi video Famiglia Vitale Ciarcià)
La Fontana è la protagonista della leggenda sulla statua del Patrono di Santa Croce Camerina, San Giuseppe.
“fontis et huius agri vitalem quisque viatoriure suo dominum iudicioque cole baro vuillerlmus vitale anni 1806”
“fontana e questo campo di vitale importanza per ogni viaggiatore, decisione del suo proprietario Barone Guglielmo Vitale nel 1806”
Infatti la fontana era alimentata dal sorgente proveniente dal campo dietro stante, dove si trova un chiosco di epoca tardo romanica, oggi semi distrutto.
L’Associazione Arcana vuole riportare alla luce, i siti sopra descritti, rendendoli fruibili al turismo, e mantenendone e salvaguardandone il valore storico, oggi dimenticato.
Attività realizzata nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale leader” – Tipo di operazione 19.4 “sostegno per i costi di gestione e animazione”
GAL Terra Barocca – Piazza Matteotti, 8 – Modica (RG)
P.IVA 01627930884 – Privacy policy