Home › Forum › Proposte attività GAL › INFOOD POINT
- Questo topic ha 3 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 3 mesi fa da Francesco.
-
AutorePost
-
10 Settembre 2016 alle 18:58 #4248simo80Partecipante
L’idea potrebbe essere quella di creare finalmente una retedi punti informazione che possano collegare i 5 comuni .
SI tratta divere e proprie stazioni informative , presidi collocati sulle 5 piazze dei comuni partner che avrebbero il compitodi accogliere i turisti con una omogeneità di infrmazioni sul territorio. il titolo INFOOD point , deriva dalla possibilità di trasformare questi presidi in luoghi di promzionepermanente delle eccellenze del nostroterritorio . Attraverso strumenti telematici e multimediali il turista o comunque qualsiasi stakeholders che entra nel point entra in contatto con il terriotrio , può effettuare ricerche contattare aziende prenotare prodotti e acquistare.
Questo ci permetterebbe di parlare di ragusa come un unica grande area per il turismo , consentirebbe un accoglienza omogena in tutto il territorio , a Ragusa saprebbero dare informazioni esaustive su Modica e viceversa. Il turista di identifecherebbe in un unico marchio che trova riproposto in ogni sua passeggiata sia che si trovi a Modica , a Ispica , a Ragusa ecc.
VANTAGGI:
– aiutare i Comuni nell’attività di informazione turistica tutto l’anno ( LUN – DOM ) tutti i giorni con uno sgraviodi costi per quanto riguarda tenere gli INFO POINT aperti anche di domenica o cmq dopo le 18:00 di sera
– dare un immagine unitaria del territorio
– conoscere le eccellenze del territorio in mostra permanente dentro l’INFOOD POINT TUTTO L’ANNO
– azioni coordinate dei soci promotori del GAL che partendo da ogni INFOOD POINT possono organizzare eventi promozionali , dalla passeggiata in bici alle visite in azienda ecc
– l’impiego di personale qualificato che risonda a requisiti di conoscenza di lingue e del territorio
– la possibilità di pagare il servizio reso attraverso uan serie di rimborsi che il turista pagherebbe per ottenere le informazioni desiderate o i servizi desiderati, oltre che sulla vendita del prodotto D’ECCELLENZA in se.L’attività potrebbe prevedere solo un costo di avviamento iniziale e poi dovrebbe trovarela propria sostenibilità economica attraverso una forte collaborazione pubblico ma soprattutto privato.
L’idea potrebbe dar vita anche a un circuito promozionale che dedichi gran parte del ricavato ad azioni di promozione congiunta verso mercati esteri.12 Settembre 2016 alle 17:47 #4249MarziaPartecipanteProgetto estremamente interessante la cui realizzazione darebbe finalmente origine a ciò di cui ha bisogno il nostro territorio per competere con le altre destinazioni turistiche a livello nazionale ed internazionale, ovvero un’offerta turistica integrata che valorizzi le molteplici risorse che caratterizzano l’area iblea. A ciò si aggiunga che la cultura dell’accoglienza è ancora fortemente limitata, discontinua e frammentata e che il risultato di ciò sono visitatori che spesso non hanno la più pallida idea di come muoversi o di cosa vedere. Il turista va assistito e coccolato..deve rientrare a casa con il ricordo di una meravigliosa vacanza! Spero che questi punti attraverso i quali erogare informazioni e servizi divengano presto una realtà perchè sarebbero davvero un’efficace strumento di promozione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche.
12 Settembre 2016 alle 21:14 #4250tata83PartecipanteUn bel progetto che finalmente risponderebbe alle esigenze del nostro territorio ancora carente per quanto riguarda i servizi dell’accoglienza e della promozione dei prodotti enogastronomici. Il personale da impiegare di certo non manca considerato il numero di giovani laureati che ogni anno esce dalla facoltà di lingue a Ragusa Ibla, ragazzi che avrebbero molto da dare in un contesto come questo.
14 Settembre 2016 alle 20:25 #4255FrancescoPartecipanteOttima idea quello che serve proprio in quei comuni dove le amministrazioni comunali talvolta non riescono a coprire turni e giornate per le informazioni turistiche. L’idea di info poi ti gestito da privati che garantisca orari continuati aperto tutto il giorno è vincente, Bravo
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.