Sebbene io non sia siciliano, ho avuto modo di visitare ed apprezzare moltissimo questa isola ricca di storia e che a me piace tantissimo ed inoltre ci lavoro. Trovo che conservare la memoria e ciò che rimane del passato di una terra sia il modo migliore per mantenerne la dignità e caratteristiche peculiari che la rendono unica nel grigiore impersonale ed uniformato della globalizzazione della cultura, per non perdere le proprie radici ed importanza individuale. Pertanto ripristinare e rendere fruibile il patrimonio storico della sicilia è sicuramente encomiabile ed assolutamente da stimolare.
Trovo che sicuramente una palazzo di questa bellezza e fattura, come una opera di cesello che ho visto dalle immagini, debba assolutamente essere integralmente ripristinato opportunamente in modo da diventare vanto della storia di quella terra perché unico. Trasformandolo in un museo, magari con una esposizione di vestiti/oggetti dell’epoca, sarebbe come una finestra su quel glorioso passato, che si apre nel muro della standardizzazione odierna.
I miei migliori auspici
prof. F. Nicolò
Università di Messina
Attività realizzata nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale leader” – Tipo di operazione 19.4 “sostegno per i costi di gestione e animazione”
GAL Terra Barocca – Piazza Matteotti, 8 – Modica (RG)
P.IVA 01627930884 – Privacy policy