Progettualità condivisa per il Living Lab del GAL Terra Barocca. Adesioni entro il 31 maggio 2021

Ambienti in cui si incontrano ricerca e persone per promuovere l’innovazione sociale e rilanciare le imprese. Si tratta dei “Living Labs” che la Regione Siciliana promuove nei territori dei GAL (Gruppo di azione locale) per favorire la partecipazione dal basso ai processi di innovazione attraverso il sostegno a piccoli gruppi di persone che progettano, sviluppano e testano nuovi prodotti e servizi. Anche il GAL Terra Barocca, in attuazione della SSLTP e dello strumento CLLD, ha indetto in avviso pubblico per la manifestazione di interesse finalizzata all’adesione e alla raccolta di contributi per la realizzazione di un “SUSTAINABLE LIVING LAB”. 

La manifestazione di interesse ha scopo ricognitivo ed è volta a favorire la mappatura dei soggetti interessati a partecipare all’iniziativa, per poi giungere all’individuazione di un un soggetto capofila/beneficiario e dei partner, i quali dovranno sottoscrivere un protocollo di intesa necessario per una  progettazione partecipata. L’obiettivo è quello di andare successivamente a redigere un progetto di massima del living lab offrendo così risposte alle esigenze sociali e a specifici problemi emersi. 

Quattro le linee su cui ci si dovrà muovere: 

– Descrizione sintetica dell’intervento e dell’approccio “Living Lab” individuato;

– Finalità, Obiettivi e Risultati Attesi che si intendono perseguire attraverso la realizzazione dell’intervento;

– Settori chiave in cui si focalizza l’attività di ricerca e sviluppo del Living Lab;

  • Individuazione degli utenti finali.

Successivamente al coinvolgimento degli attori del territorio e alla diffusione del progetto di massima, i soggetti che hanno aderito potranno procedere alla progettazione esecutiva che si concretizzerà nella proposta progettuale da presentare al Dipartimento delle Attività Produttive (entro il 30 giugno 2021). Chi può partecipare? Tutti i soggetti, con sede nei 5  Comuni del GAL, appartenenti alla così detta “quadrupla elica” ovvero Pubbliche Amministrazioni, Istituzioni Locali, Università e Centri di Ricerca, Fondazioni, Associazioni, Società Civile, Enti del Terzo Settore, sono invitati a manifestare il loro interesse a far parte dell’accordo/protocollo di intesa, utilizzando il modulo di adesione allegato all’avviso pubblico presente sul sito www.galterrbarocca.com da inviare tramite pec all’indirizzo galterrabarocca@pec.it entro il 31 maggio 2021

GUARDA IL VIDEO
https://fb.watch/5IvphqxksU/