Home Forum Proposte attività GAL Collina Monserrato – Modica

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #4100
    Davide Belluardo
    Partecipante

    Si vuole segnalare la possibilità di valorizzare e di rendere fruibile un Bene Pubblico – La Collina Monserrato – a vantaggio della Collettività anche a Fini Turistici.

    Infatti occorrerebbe ripristinare il sentiero che dal Centro Storico, attraversando la Pineta, conduce alla sommità della collina stessa.

    Verrebbe così realizzato un pregevole Percorso Naturalistico che consentirebbe tra l’altro, visite ed escursioni per ammirare da quote diverse, l’ affascinante spettacolo della “Melagrana Spaccata” come definita da illustri critici d’arte, la veduta incomparabile del Centro Storico da questi siti.

    Precisando che attualmente il sentiero è già percorribile, si tratterebbe di migliorarlo in alcuni punti e per facilitarne l’uso, provvedere anche alla relativa illuminazione.

    Il percorso potrebbe includere pure le Chiese rupestri poste nella parte bassa della collina verso la fiumara.

    Occorrerebbe procedere altresì alla bonifica e messa in sicurezza delle antenne ripetitrici esistenti in loco.

    Creandosene le condizioni si potrebbe usufruire della Casina Rossa per fini ricettivi.

    Sarebbe auspicabile anche verificare la possibilità di implementare la proposta che precede realizzando un impianto di Scala Mobile + Ascensore che con partenza dalle stradine alla base della collina, nei pressi del primo tratto di Via Nazionale, raggiungerebbe agevolmente la sommità, dove potrebbero essere realizzati dei Parcheggi, anche per i bus turistici, per un agevole e rapido collegamento col Centro Storico, con affrancamento dello stesso, almeno in massima parte, del traffico veicolare locale e dei visitatori.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.