Home Forum Proposte attività GAL Idee Progetto

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #4095
    BSC-FIAB
    Partecipante

    Sottopongo alla vostra attenzione alcune possibili iniziative, ognuna contraddistinta da un proprio numero di codice, il quale numero sottintende schede sintetiche, ma più estese rispetto agli appunti sotto riportati :
    4 – Parco del Commissario
    Riunire i luoghi del Commissario Montalbano mediante itinerari segnalati e realtà aumentata
    11 Telecamere con vista
    Immagini della costa Santa Croce – Ispica a costo quasi zero sui network a maggior click mediante telecamere fisse in gran parte esistenti
    15 – Barocco Climbing
    Attrezzare permanentemente pareti in cava e in città – Barocco Urban Climbing – per attrarre tuttl’anno turismo specializzato mediante itinerari verticali ad alto grado di innovazione
    16 – Baroque – Sea Sightseeig
    Bus scoperti / panoramici che connettono la costa ai centri urbani
    19 – AccessHybla
    Programma di Accessibilità nei centri urbani con strutture fisse (scivole, ascensori verticali e inclinati, flotta di carrozzelle saliscala) e negli stabilimenti sulle spiagge, per farne oggetto di campagna specificamente rivolta al turismo dei soggetti a mobilità ridotta
    28 – Itinerari Permanenti nel Tempo
    L’iniziativa consiste in un censimento delle manifestazioni di risonanza internazionale e fare in modo di essere sempre presenti in modo da acquisire pubblicità nazionale e internazionale già soltanto mediante l’accesso ai circuiti di comunicazione attuati da altri. Il progetto presuppone la costituzione di uno staff competente e attivo nella comunicazione e la costituzione uno staff per l’organizzazione degli eventi. Vedere cosa fanno in merito numerose realtà nazionali (parchi e regioni).Alcuni esempi di manifestazioni di risonanza nazionale e internazionale: Maggio del Libro, Settimana della Mobilità, Giornata nazionale del trekking Urbano, Invasioni digitali, ecc).
    32 – Itinerario Permanente nello Spazio – Le Vie d’Acqua
    L’itinerario mette in connessione pedonale permanente Scicli e Modica con il Torrente Fiumelato, lungo una vallata che reca il SIC “Conca del Salto”, nonché numerose aziende agricole che vedrebbero esaltato il valore della loro produzione e finalmente avere la reale possibilità di trasformare il loro ruolo in multifunzionale. Dopo il transito dal centro di Modica, Il tratto successivo vede il collegamento ciclo / pedonale Modica – Ragusa attraverso la vallata del fiume Irminio, con arrivo a Ragusa Ibla .Tre città su 4 sono UNESCO.
    Da Modica, che diverrebbe punto di snodo di un turismo escursionistico destagionalizzato, si raggiunge anche la testa della Cava d’Ispica e da qui il centro urbano. Il sistema si gioverebbe grandemente di corse più frequenti sulla linea ferroviaria che, toccando tutti i centri coinvolti, favorisce il transito in ambedue e direzioni dell’orologio tanto che, se non ci fosse, occorrerebbe inventarla!
    38 – Sport Commission “Coste Iblee”
    Si tratterebbe della terza Sport Commission italiana e a differenza delle altre due (Rimini e Vicenza) il puto di forza verrebbe costituito dalle attività open, unendo gradualmente anche attività indoor man a mano che gli impianti vengono resi disponibili.

    42 – Itinerario Permanenti nello Spazio – Barocco Slow Coast
    Itinerario naturalistico – culturale per mobilità non motorizzata fra Santa Croce e Ispica (litoranea), mettendo in connessione e adeguando gli elementi già esistenti, ovvero la pista ciclabile di Marina di Ragusa, il Parco di Costa di Carro (Scicli), la ciclabile Sampieri (Scicli)- Marina di Modica, la SP 67 (Ispica, con tratto iniziale ricedente su Pozzallo) , itinerario peraltro in parte già segnalato mediante l’avvenuta realizzazione del progetto interfrontaliero SIBIT (FERS 2007 – 2013 – PO Italia Malta – Sustainable Interregional Bike Tourism), nonché rientrante nell’itinerario nazionale Bicitalia e nel corridoio internazionale Eurovelo n. 7. Lungo l’itinerario favorire l’offerta dei prodotti del territorio. L’itinerario riunisce e rende fruibili in forma organica e sostenibile la costa sabbiosa più lunga che è in Sicilia, da Santa Croce a Ispica.
    L’itinerario, nel suo complesso, viene altresì ad integrarsi con il progetto GREENET approvato all’unanimità dal C.UNE.S. (Coordinamento dei Comuni UNESCO della Sicilia) e in particolare con l’Anello Sud Est Marina di Ragusa – Ragusa / Santa Croce – Riserva Anapo-Pantalica – Siracusa – Noto – Vendicari – Portopalo Marina di Modica – Frazioni marinare di Scicli – -Riserva Foce Irminio – Marina di Ragusa / Santa Croce. L’anello è basato sul recupero dei sedimi ferroviari abbandonati e sulla viabilità secondaria esistente e sulla intermodalità bici – bus – treno. L’itinerario mette n connessione le aree verdi, naturali e storiche di altissimo pregio: Vendicari, Plemmirio, Anapo-Pantalica, Lago Santa Rosalia, Foce Irminio,

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.